Prima di avviare un processo costoso, o di rischiare la vita salendo su un aereo sperimentale mai provato, conviene forse verificare la possibilità di simulare il loro comportamento in un ambiente virtuale come, per esempio, la memoria di un calcolatore.
Certo, è necessario conoscere le equazioni del problema, e trasformarle in un codice di simulazione. Il vantaggio sta nel potere ricostruire, col simulatore, una molteplicità di scenari, per studiare il comportamento del “prototipo virtuale” anche in situazioni limite, progettare soluzioni, identificare le criticità e le potenzialità. Se l’aereo sperimentale “virtuale” precipita, al massimo compare la scritta “game over”!
Questa attività di calcolo tecnico e di simulazione è sempre più elemento fondamentale in qualsiasi fase di progettazione di processi fisici e/o industriali in ambito ingegneristico, parte fondante dell’attività dei dipartimenti di ricerca e sviluppo e/o di prototipizzazione delle piccole, medie e grosse imprese.
Questo progetto si propone di avvicinare gli studenti al calcolo tecnico, facendoli accostare a MATLAB (abbreviazione di Matrix Laboratory), un ambiente costruito per il calcolo tecnico, la statistica, la modellizzazione e la simulazione.
MATLAB è ampiamente diffuso sia in ambito industriale che accademico e di ricerca per via dei suoi numerosi strumenti a supporto dei più disparati campi di studio.
Dopo una panoramica su MATLAB e sulle sue potenzialità e applicazioni, verranno trasmessi agli studenti i fondamenti di programmazione, sperimentando in laboratorio informatico i comandi base dell’ambiente di sviluppo. Saranno poi approfondite le modalità di implementazione di simulatori numerici di principi fisici, utilizzando a questo scopo casi specifici che facciano riferimento a problemi didattici propri del loro curriculum scolastico.